lunedì 2 gennaio 2012

Le interviste di Teiera / Sarah Mazzetti

Continuano Le interviste di Teiera.
Interviste agli autori con cui abbiamo collaborato fin ora, che hanno realizzato appositamente per noi dei piccoli albi monografici. Per conoscerli meglio e vedere anche una selezione dei loro lavori.

La terza intervista è a Sarah Mazzetti, una ragazza dalla quale, a primo impatto, tutto ti aspetteresti tranne che un Kamasutra anche se quello realizzato per Teiera, "la" e "ci" rispecchia al 100%: per prima cosa è un Kamasutrino e poi è pensato appositamente per le persone che si amano.
Anche noi amiamo Sarah, che negli ultimi mesi ci ha fatto compagnia in diversi appuntamenti di Teiera in giro per l'Italia, o come dice lei, ha fatto "ederaggio" appiccicandosi al nostro banchetto per poter mostrare anche le sue piccole stampe gocco e il suo libretto Rotondo.
Per questo e altri millemila motivi, Sarah nel 2012 entra ufficialmente a far parte del gruppo Teiera, il nostro duo è ora un trio. Benvenuta amica!

N.B. abbiamo inserito sotto alle foto il titolo della posizione raffigurata (essendo cartoline staccabili, nel libretto ogni titolo è sul retro dell'illustrazione. Vedere anche le istruzioni per l'uso).

Sutrino di Sarah Mazzetti
24 pagine | formato 10,5x14,8 cm | colori (cucito a mano)

Chi sei? Ci parli un po' di te e di cosa fai?
Sono Sarah, vivo a Bologna e faccio diverse cose, fra tutte la più importante è l'illustratrice. Ho studiato allo IED di Milano, ma prima di decidere che disegnare poteva diventare un lavoro-vero mi sono laureata in Scienze della Comunicazione. Sono contenta del percorso che ho fatto, ma credo che a un certo punto se vuoi realizzare qualcosa, in qualsiasi campo, sia necessario dedicargli tutte le energie, serve concentrazione.


Istruzioni per l'uso
Come hai iniziato a collaborare con Teiera?
Ho conosciuto Giulia quando lavoravo ad Hamelin, l'associazione culturale che organizza il BilBOlbul, lei ha vsito le mie cose e mi ha chiesto se avevo voglia di proporre qualcosa per Teiera, e io ne avevo voglia!

Com'è nata l'idea del progetto che hai realizzato per Teiera?
Era da un po' che volevo disegnare un kamasutra, è un "tema" che hanno affrontato molti illustratori, facendo in alcuni casi cose davvero belle, quindi nel momento in cui mi è stata data la possibilità di lavorare liberamente quella è stata la mia scelta. Poi ovviamente l'ho affrontatao a modo mio, ho cercato di renderlo più "interattivo" e di sottolineare l'aspetto ludico più che quello erotico. Ho anche scritto le istruzioni mescolando cinque lingue, pensando così che fosse comprensibile un po' da tutti. In realtà non lo capisce nessuno, però noto sempre un forte impegno nel cercare di decifrarlo.


Le toujours vert laundry-interludio
Purtroppo questa domanda te la sei cercata: posizione preferita?
...mmm...ultimamente seduta sul divano a guardare Parks and Recreation


Caribbean mask-lucha-ball dans un petit bateau 
Come cambia il tuo approccio quando progetti un lavoro personale o da autoprodurre rispetto a quando pensi a un lavoro su commissione o editoriale?
Bè sono cose molto diverse, coi lavori commissionati penso innanzitutto a chi me lo ha chisto e a dove e come verrà utilizzato, inoltre so che l'ultima parola non sarà la mia, quindi faccio in modo che l'immagine sia facilmente editabile; mentre le autoproduzioni e i progetti personali mi permettono di fare ricerca sul mio stile e soprattutto sul mio discorso, il mio modo di affrontare determinati temi con le immagini. E' una cosa fondamentale per me, mi da' solidità.

Une sirène y una spagnola* 
A che cosa stai lavorando in questo momento, ci parli dei tuoi progetti futuri?
Come illustratrice sto lavorando al disco de Lo Stato Sociale, che uscirà a gennaio per Garrincha Dischi e a un paio di altri progetti, lavoro anche come grafico per una web agency e mi impegno in tante altre piccole cose sempre legate al mondo dell'illustrazione. Ogni tanto lavoro anche come commessa. In futuro voglio fare un sacco di cose e anche continuare quello che faccio ora, voglio divertirmi, essere versatile, confrontarmi e migliorarmi attraverso il rapporto con editori e art directors bravi, e usare tutte le tecniche di stampa possibili.
Consigliaci un link e un infuso (qualunque cosa!)
Curious Pages. È una raccolta di libri per l'infanzia alcuni particolari/belli altri particolari/bho, tutti commentati ironicamente dagli amministratori del blog, è molto divertente e si scoprono anche belle cose! Per l'infuso, Karkadè e rosa canina da bere freddo. Ha un colore stupendo.

Sarah nel web:
il suo portfolio cargocollective.com/sarahmazzetti
il suo blog kikkla.wordpress.com

1 commento:

  1. questa ragazza è un portento
    non vedo l'ora di vedere cose nuove! cose grandi!

    RispondiElimina